Avvocati civilisti esperti in provincia di Cuneo, Torino e Asti

Lo studio legale Avv. Cristofori di Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo, si occupa di garantire ai propri assistiti numerosi servizi che rientrano nel diritto civile. Tra questi rientrano: obbligazioni, contratti, successioni ereditarie, impugnazioni di testamento, garanzie reali e personali, proprietà e diritti reali, comunione e condominio, locazioni e procedimenti di sfratto per morosità e licenze per finita locazione; cause di lavoro per licenziamenti e differenze retributive; protezione del consumatore; ricorsi tributari; clausole abusive, condizioni generali di contratto, diritto di recesso nella contrattazione a distanza.

I settori trattati dallo Studio Legale

Successioni e donazioni

In caso di successione legittima o per testamento, affrontiamo le problematiche relative all’eredità: interpretazione e impugnazione del testamento, divisioni ereditarie, legati e tutela dei familiari esclusi dalla successione tramite l’azione di riduzione.

Recupero crediti
Da anni curiamo il recupero crediti di aziende e privati, ovverosia tutte quelle attività stragiudiziali (indagini investigative per approfondire la situazione economico-patrimoniale del debitore e solleciti) e giudiziali (procedimenti cautelari ed esecutivi quali il pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, istanze di fallimento, azioni revocatorie, iscrizioni di ipoteca), volte a ottenere quanto spettante dal creditore.

Comunione e condominio
Tuteliamo l’amministrazione (impugnazione del regolamento della comunione, impugnazione delle deliberazioni) e lo scioglimento della comunione. Ci occupiamo di tutela del condominio (consulenza per l’Amministratore di condominio, recupero crediti condominiali, azioni per conto dell’Amministratore contro i condomini e i terzi) e dei singoli condomini (impugnazioni delle delibere assembleari, mala gestio dell’Amministratore, stalking condominiale e rapporti conflittuali).

Proprietà, possesso, diritti reali
Difendiamo i nostri clienti in cause di usucapione ed in tutti i procedimenti a difesa della proprietà (azione di sequestro giudiziario, azioni volte a far cessare immissioni o atti d’emulazione) e del possesso (azioni di reintegrazione e di manutenzione nel possesso, di denuncia di nuova opera e di danno temuto).

Contrattualistica, obbligazioni e tutela dei consumatori
Offriamo assistenza stragiudiziale per la redazione e interpretazione di scritture private e contratti tipici o atipici, a seconda delle esigenze del cliente.

Tuteliamo il cliente nella conclusione ed esecuzione del contratto e nelle controversie ad esso relative (simulazione contrattuale, risoluzione del contratto per inadempimento, eccessiva onerosità, impossibilità sopravvenuta, recesso, azione di annullamento o di nullità del contratto) e nelle vicende relative ai fatti idonei a produrre un’obbligazione in assenza di accordo delle parti: promesse unilaterali; titoli di credito; la gestione di affari; il pagamento dell’indebito e l’arricchimento senza causa.

Capita spesso poi, che una parte contrattuale sia anche un consumatore, ovvero un soggetto che agisce come privato e che, quindi, sia tutelato dall’ordinamento tramite la disciplina rafforzata della c.d. tutela del consumatore. Lo studio affronta, in via stragiudiziale e giudiziale, le vicende relative ai consumatori nei confronti di tour operator, compagnie di trasporto, compagnie telefoniche, di luce, gas e acqua.

Esecuzioni mobiliari, presso terzi e immobiliari
Gestiamo da anni le attività di recupero del credito, tramite sollecito di pagamento, decreto ingiuntivo e precetto di pagamento, sino all’azione di espropriazione in senso stretto, sia essa pignoramento su beni immobili, mobili (autovetture, motociclette, arredamento e oggetti di valore) fino alla successiva fase di vendita giudiziale, o ancora presso terzi (conti correnti, pensioni, quote societarie, stipendi).
Locazioni, procedimenti di sfratto per morosità, intimazioni di licenza e sfratti per finita locazione
Assistiamo i clienti nella predisposizione dei contratti ad uso abitativo e commerciale. Tuteliamo il locatore o concedente nella proposizione dei procedimenti per convalida di sfratto (intimazione di licenza, sfratto per finita locazione e sfratto per morosità nel caso non vengano pagati i canoni, le spese condominiali o essi vengano versati con ritardo).

Lavoro e licenziamenti
Difendiamo i lavoratori e i datori di lavoro nelle vicende relative a differenze retributive, livelli di inquadramento, straordinari etc. Tuteliamo il cliente nelle vicende relative a contestazioni disciplinari, demansionamento e al licenziamento.

Infortunistica e sinistri r.c. auto anche mortali
Tuteliamo il cliente nei sinistri r.c. dall’apertura del sinistro tramite la comunicazione all’Assicurazione (c.d. denuncia di sinistro) e nella successiva fase di richiesta di risarcimento del danno all’Assicurazione interessata e di eventuale accettazione della liquidazione proposta.

La tutela può proseguire davanti all’autorità giudiziaria nel caso l’Assicurazione non proceda a liquidare il danno nei tempi di legge stabiliti dal Codice delle Assicurazioni.

Procedimenti cautelari
Affrontiamo in modo rapido la tutela del cliente nel caso di rischio di danno per la durata di un procedimento (periculum in mora) se vi è probabile fondatezza del diritto che il cliente intende far valere (fumus boni juris) tramite i procedimenti cautelari (sequestro, denuncia di nuova opera e di danno tenuto, procedimenti di istruzione preventiva quali l’accertamento tecnico preventivo e l’ispezione giudiziale, consulenze tecniche preventive e provvedimenti in caso di eccezionale urgenza).

Diritto commerciale e fallimentare
Affrontiamo con il cliente le problematiche relative ad aspetti contrattuali e relativo contenzioso, recupero crediti, istanze di fallimento e insinuazioni al passivo fallimentare, assistenza nelle operazioni ordinarie e straordinarie delle società.

L’importanza di affidarsi ad uno Studio di esperti in materia di Diritto Civile

Il diritto civile è una branca del diritto, da anni in continua trasformazione. La sua profonda mutazione è stata generata dall’intervento del legislatore, anche sotto le influenze del diritto comunitario europeo, e dalla costante opera della giurisprudenza, in particolare della Suprema Corte di Cassazione e della lettura costituzionalmente orientata delle pronunce della Corte Costituzionale.

Per tutti questi motivi è fondamentale rivolgersi ad uno Studio Legale di esperti: per ricevere informazioni in materia non esitate a contattare il nostro Studio, per ricevere un’assistenza completa nel settore del diritto civile.

Diritto di famiglia e dei minori, amministrazioni di sostegno, interdizioni e inabilitazioni

Assistiamo i nostri clienti nel delicato percorso della crisi familiare, in particolare nelle separazioni e nei divorzi, consensuali e giudiziali, oltre che tramite la negoziazione assistita, con la massima attenzione alle vicende personali ed emotive.

Assistiamo i clienti nelle costituzioni e nelle vicende delle unioni civili. Seguiamo inoltre i procedimenti di modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, il recupero del credito per il mancato versamento del mantenimento o dell’assegno divorzile. Ci occupiamo delle vicende dei minori nati nel matrimonio e fuori di esso per la regolamentazione della responsabilità genitoriale e del mantenimento dei figli.

Affrontiamo i procedimenti davanti al Tribunale per i minorenni, relativamente alle limitazioni della responsabilità genitoriale in caso di pregiudizio per il minore, oltre ad occuparci di affidamenti, adozioni, diritto penale di famiglia e minorile. Curiamo i procedimenti relativi agli alimenti e ad amministrazioni di sostegno, inabilitazioni e interdizioni.

Risarcimento danni

Il risarcimento danni, contrattuale o extracontrattuale, è da anni una delle nostre principali attività. Curiamo il risarcimento del danno patrimoniale (danno emergente e lucro cessante) e non patrimoniale in seguito a responsabilità professionale, responsabilità medica, etc.

Vantiamo esperienza giudiziale in importanti questioni contro strutture ospedaliere e ricettive.
Tuteliamo il cliente nelle questioni relative ai danni cagionati dai minori ed incapaci, dai dipendenti, per l’esercizio di attività pericolose, per il danno da cose in custodia, da animali, da rovina di edificio e dalla circolazione di veicoli.