Studio professionale di avvocati penalisti a Sommariva del Bosco

Lo studio legale Avv. Cristofori di Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo, garantisce il servizio di consulenza e assistenza in ambito penale, sia tramite consulenza stragiudiziale che in sede contenziosa. Inoltre si avvale, quando necessario, di qualificati professionisti esterni, consulenti e domiciliatari. Per maggiori informazioni sulle materie affrontate non esitare a chiamare lo studio. In alternativa potrai inviare una email per fissare un appuntamento nella sede a Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo.

I settori trattati dallo Studio Legale

Delitti contro la persona
Tuteliamo il cliente con discrezionalità e riservatezza nell’attività stragiudiziale e giudiziale, durante il procedimento penale in materia di delitti contro la persona dalle percosse e lesioni personali, violenza privata, minaccia, c.d. stalking, sino al reato di violenza sessuale ed omicidio.

Delitti contro il patrimonio
Difendiamo l’indagato o imputato o la parte civile nei procedimenti di furto, rapina, estorsione, truffa e ricettazione. Compresa la fase di esecuzione penale davanti al Tribunale di sorveglianza.

Diritto penale di famiglia e minorile
Tuteliamo il cliente imputato o parte civile oltre che nel diritto di famiglia anche nelle relative vicende penali in caso di violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamento contro familiari e conviventi, sottrazione di minori, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice. Compresa la fase di esecuzione penale davanti al Tribunale di sorveglianza.

Delitti contro l’Autorità giudiziaria e la Pubblica Amministrazione
Tuteliamo il cliente imputato o parte civile in caso di omessa denuncia, simulazione di reato, calunnia, falsa testimonianza, favoreggiamento, evasione, mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice.

E nei delitti contro la Pubblica Amministrazione quali peculato e concussione, corruzione, abuso di ufficio, violenza o oltraggio a Pubblico Ufficiale, resistenza a Pubblico Ufficiale.

Compresa la fase di esecuzione penale davanti al Tribunale di sorveglianza.

Delitti contro l'ordine pubblico
Tuteliamo il cliente imputato o parte civile in caso di associazione a delinquere, associazione di tipo mafioso, di cui abbiamo pregressa esperienza. Compresa la fase di esecuzione penale davanti al Tribunale di sorveglianza.

Stupefacenti
Assistiamo il cliente arrestato, indagato o imputato per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope, di cui abbiamo maturato pregressa esperienza, anche nella fase di esecuzione penale davanti al Tribunale di sorveglianza.

Querele e costituzioni di parte civile

L’assistenza legale è fondamentale per il soggetto che ha subito un danno sin dalla redazione della querela e nella sua tempestiva proposizione all’Autorità per i reati che non sono c.d. procedibili d’ufficio.

Assistiamo il cliente, che intende chiedere il risarcimento del danno derivante da condotta dell’imputato e/o del responsabile civile, nel processo penale tramite la costituzione di parte civile, assistendolo al fine di ottenere il riconoscimento dei suoi diritti. Anche per la costituzione di parte civile occorre contattare tempestivamente un legale: essa è soggetta a termine perentorio oltre il quale non è più possibile costituirsi in sede penale, ma soltanto esercitare la richiesta di risarcimento in un separato processo civile.